Wednesday, Nov 22, 2017 06:34

Real Kombat SystemMartial Arts & Self Defense

ORIGINAL JEET KUNE DO – ARNIS KALI ESCRIMA – F.M.A. – PANANTUKAN – FILIPINO BOXING -  KRAV MAGA – SELF DEFENSE - OPERATIVE SPECIAL PROGRAM (o.s.p.)

Panantukan - Filipino Boxing

Cos'è il Panantukan

Per Panantukan si intende generalmente la Boxe Filippina, fortemente influenzata dai movimenti del combattimento con le armi in particolare  con il  coltello e con i  bastoni. Lo studio delle armi  nelle arti marziali filippine contribuiscono a migliorare  l'apprendimento del Panantukan .  Molti principi e colpi sono trasferibili dal lavoro armato alle mani nude e viceversa. In particolare il lavoro con il coltello.
Il Panantukan non e’ uno sport  ma un è un "metodo" di Boxe sporca da strada dove non ci sono regole.
Nel Panantukan si usano i colpi tipici della Boxe Occidentale, più con inclusi i Bolo-Punch, gli Hover-Hand, i colpi a martello, i colpi a mano aperta e schiaffi, colpi all'inguine,  gomitate, ginocchiate, testate, leve alle braccia (trankada), pestoni, sbilanciamenti, spingere o girare l'avversario per disorientarlo e le tecniche di distruzione neuro-articolari (Gunting).

Il Panantukan ha un footwork più mobile e caratteristico.
Alcuni esercizi per lo sviluppo della sensibilita’  come 'Hubud-Lubud, così come i Gunting...  le distruzioni  fanno parte dell'arsenale fanno parte del Panantukan . La Cadena de Mano non è Panantukan ma può farne parte. Molti inseriscono nel Panantukan anche le tecniche di gamba, tuttavia, in quel caso, sarebbe più adatto parlare di Sikaran, Sipa, Pananjakman, Panadiakan, ecc.
Nel panantukan  vengono integrate anche tecniche di leve e contro-leve  chiamate  Buno, Dumog o Trankada.

 

In sintesi il panantukan si compone di:-

 

Boxe:- elementi della boxe occidentale, jab, cross, gancio, montante;

Boxe filippina:- boxe con l’aggiunta di colpi a martello, a mano aperta o con il palmo della mano e con l’avambraccio,  colpi   di  gomito,  testate.

Esercizi per lo sviluppo della sensibilita’- energy drill's  come l’hubud-lubud , legare slegare, palis-palis, deviare;
Leve e controleve:- trankada;
Sbilanciamenti e squilibri lotta in piedi con controllo dell’avversario a terra :- dumog,  buno;
Distruzioni :-  gunting;
Tecniche di calcio  e di ginocchio:- sikaran, sipa, panajakman.