Per quasi 32 anni Juan Zamudio si e’ dedicato alle arti marziali in particolare al JEET KUNE DO, l’arte elaborata da BRUCE LEE diventata una forma e uno stile di vita.
Questo percorso ha portato un gruppo di studenti ora docenti , a seguirlo per più di 20 anni consolidando sempre piu’ la Scuola Zamudio System estendendosi in tutto il territorio della Spagna , con istruttori da lui riconosciuti anche in Messico , Argentina e anche Italia e precisamente a Lurate Caccivio (CO) con Riccardo Guidolin suo rappresentante ufficiale.
Nel tentativo di dare struttura giuridica per il lavoro che era stato fatto prima , nel mese di ottobre 2008 e’ stata creata l’ Associazione di Jeet Kune Do Zamudio System , di cui Juan Zamudio ne è il presidente. L’obiettivo principale è che questa partnership servirà come piattaforma per aiutare ulteriormente diffondere e spiegare il JKD come inteso dalla scuola Zamudio , cioè un sistema di combattimento, semplice , diretto e non-classico , basato su principi fisici , nello sviluppo degli attributi e adattato per essere reale pratico ed efficace .
The Original Jeet Kune Do Zamudio System
Per raggiungere questo scopo , Juan Zamudio continua ad applicare i concetti che lo hanno reso quello che è oggi raggiungere il JKD Originale: allenarsi duramente, l’unico modo per ottenere buoni risultati , questo si riflette nel motto dell’associazione:
“il JKD deve unire le persone non a separarle.”
Citazione di Juan Zamudio
Sebbene negli ultimi anni Juan Zamudio ha seguito da vicino il lavoro di Tommy Carruthers, l’Associazione gestisce il suo corso in maniera indipendente.
Questa influenza operata fra una nuova visione di JKD , fornendo più forza nel programma , Tra le attività dell’associazione , notiamo che gli articoli per varie riviste di arti marziali è scritto , Juan ha pubblicato due libri su JKD . L’associazione ha anche partecipato a un programma Cuarto Milenio sulla morte di Bruce.
Ospita anche un campo estivo annuale JKD , e vari seminari e mostre sono organizzate e partecipato a eventi di ogni genere legati all’arte e alla vita di Bruce.
Possiamo ora dire che l’Associazione Zamudio System Association è la più grande organizzazione di Jeet Kune Do nella Spagna , ma soprattutto in continua crescita .Ci sono palestre situate in tutta la Spagna, in Italia, e anche in Messico.