CORSO NAZIONALE

FORMAZIONE ISTRUTTORI CERTIFICATI DI
ORIGINAL JEET KUNE DO

Ottieni il Diploma Nazionale certificato da CSEN

Scadenza iscrizioni: 2 settembre 2023

Lezioni: dall’10 settembre 2023

Giorno d’esame: 5 maggio 2024

formazione istruttori

COSA OTTIENI PARTECIPANDO AL CORSO?

Materiale didattico completo

Ricevi tutto il materiale didattico presentato durante il corso.

Ricevi l’accesso alla sezione dedicata agli istruttori della Real Kombat System con tutti i video di riepilogo del corso.

Ricevi l’accesso alla sezione appunti con tutti gli esercizi e gli spunti per migliorare le tue capacità di insegnamento.

Diploma e riconoscimento

Ricevi il Diploma Nazionale cartaceo spedito direttamente a casa tua.

Ricevi l’attestato di qualifica Real Kombat System  con abilitazione all’insegnamento per l’anno in corso.

DIVENTA ISTRUTTORE DI ORIGINAL JEET KUNE DO

Real Kombat System ti offre la possibilità

Chi è il docente del corso e dove si svolge?

Le lezioni vengono tenute dal Maestro Riccardo Guidolin Head Instructor RKS, Responsabile Tecnico CSEN per la Regione Lombardia per il Settore Jeet Kune Do, nonche’ Referente e rappresentante ufficiale per l’Italia dell’Associazione Internazionale di JEET KUNE DO ZAMUDIO SYSTEM. Il ritrovo dei partecipanti e lo svolgimento dell’attività, avrà inizio alle ore 9:00 della mattina del giorno indicato, presso la palestra comunale di Lurate Caccivio (CO) in via XX Settembre.

Quanto dura il corso e quando comincia la formazione?

Il corso si articola in 6 incontri da 4 ore l’uno, mediamente una domenica al mese, da SETTEMBRE a MAGGIO. L’orario in sui si svolgono le lezioni va dalle 9:00 alle 13:00 nel caso di svolgimento la domenica o dalle 15:00 alle 19:00 nel caso si svolga il sabato.
Per l’anno accademico 2023/2024 la prima lezione si terrà domenica 10 settembre con inizio alle ore 9:00.
Il calendario completo di tutti gli incontri verrà comunicato al primo incontro ai partecipanti.

Incluso nella formazione vi sono inoltre due incontri di 3 ore l’uno prevedono la partecipazione agli allenamenti intensivi che vengono organizzati nel periodo primaverile dedicati alla preparazione fisica sotto stress con esercizi supplementari specifici per lo sviluppo maggiore di velocita’, potenza, precisione , esplosivita’ ecc.. qualita’ fondamentali di cui un cultore di Jeet Kune Do deve essere in possesso.

Un incontro da 4 ore, consta nella partecipazione ad un seminario annuale della RKS multi -stile in cui l’aspirante istruttore inizierà ad approcciarsi all’insegnamento coadiuvato dagli istruttori più avanzati.

Qual’è il programma del corso?

Il metodo didattico di RKS è pensato per essere efficace anche con un numero limitato di incontri annuali, e di offrirti, oltre a una solida base tecnica, tutti gli strumenti necessari per il tuo percorso da Istruttore professionista in autonomia.
In modo piuttosto sintetico il corso tratterà questi argomenti approfondendo ognuno sia sotto l’aspetto conoscitivo, ma sopratutto per uno sviluppo concreto e funzionale:

  • Footwork: verrà esaminato l’aspetto degli spostamenti nel JKD fondamentale per la pratica del combattimento, la vera essenza del JKD.
  • Kick Boxing: non si intende lo sport ma le metodologie di combattimento combinando calci e pugni
  • Boxe: anche in questo caso stiamo parlando di acquisire e perfezionare combinazioni di colpi di pugno.
  • Trapping: la fase di combattimento a corta distanza e gli intrappolamenti che derivano originariamente dal Kung-Fu Wing Chun , ma in continua evoluzione.
  • The five way of attack of Bruce Lee: tipiche del JKD le cinque vie di attacco sviluppate da Sijo Lee
  • Self Defence: trattandosi di un metodo di combattimento da strada (il JKD) si esamineranno alcune situazioni tipiche di applicazione degli strumenti del JKD in un contesto di aggressione reale.
  • Sparring: la fase di confronto con i compagni in simulazioni di combattimento reale necessaria per analizzare il proprio progresso e la consapevolezza del combattimento .
  • Teoria: Le origini e la filosofia del JKD, la terminologia, le metodologie di allenamento ma sopratutto la competenza nell’insegnamento.

Sono già un istruttore, mi convertite il diploma?

Se sei gà un istruttore di JKD di un’altra associazione, potrai chiedere il riconoscimento della qualifica con la RKS, previo una verifica nella pratica del tuo livello di preparazione, e/o comunque all’eventuale frequentazione di un numero di ore, in alcuni casi, inferiore a quello previsto.
In qualsiasi caso e’ opportuno effettuare un idonea preparazione per l’apprendimento del programma della scuola con valutazione finale da parte della Commissione Tecnica RKS per rilascio di qualsiasi Certificazione di qualifica tecnica.

Quali sono i livelli tecnici previsti?

All’interno della RKS nel programma di formazione , sono previsti 5 livelli tecnici per i quali va seguita una formazione differente per ogni livello .

  • Assistant Instructor: l’assistente istruttore è il livello di accesso al corso. L’acquisizione di questo livello consente all’aspirante istruttore l’inizio della sua preparazione e puo’ assistere un istruttore già autorizzato nell’insegnamento.
  • Training Instructor: l’istruttore in formazione è già pratico del programma RKS e sta completando il suo percorso per migliorare le sue abilita’ e competenza nell’insegnamento.
  • Instructor: il livello di partenza dopo aver ottenuto le competenze per il proprio percorso da insegnante . Da qui si è pronti per divulgare il JKD con le modalita’ della RKS.
  • Advanced Instructor: l’istruttore è ormai consapevole delle proprie capacità di insegnamento, conosce bene il programma RKS e vuole affinare e migliorare tutti gli aspetti del Jeet Kune Do.
  • Full Instructor: la formazione dell’istruttore è ormai completata,e si e’ concluso l’intero programma di formazione previsto. E’ fondamentalmente il livello a cui tutti aspirano. Capacità , abilita’ e consapevolezza sia a livello pratico, didattico e filosofico nell’insegnamento dell’arte del JKD !

Una volta  completata la  formazione prevista, e/o  previo  riconoscimento delle capacita’ e ottenuto il Diploma di QUALIFICA TECNICA RKS, si ha la facoltà di richiedere il Diploma Nazionale  CSEN, si avrà la possibilità di svolgere l’attività di  ISTRUTTORE di JEET KUNE DO nella propria Città. 

Che requisiti devo avere per partecipare al corso?

Per la Real Kombat System è fondamentale che i propri istruttori, ovvero i rappresentanti della scuola, siano persone che dimostrino una spiccata motivazione,impegno e dedizione.

E necessario per poter essere ammessi al corso essere maggiorenni e non avere riportato condanne penali passate in giudicato

Per chi ha seguito il percorso di formazione Jeet Kune Do all’interno della scuola e vuole proseguire con il corso istruttori, deve aver superato con esito positivo l’esame per il 3° livello da praticante.

Se si ha seguito il percorso di un’altra associazione di Jeet Kune Do oppure se si è praticanti di alto livello (ad esempio una cintura nera) di altra arte marziale, si può fare richiesta di accesso previa valutazione dell’effettiva ed attuale preparazione .

La partecipazione al corso è a numero chiuso con un massimo di 20 persone.

RICEVI SUBITO TUTTE LE INFORMAZIONI

Compila il modulo per entrare anche tu nel gruppo istruttori Real Kombat System e migliorare le tue qualità nel Jeet Kune Do