Seminario CSEN Jeet kune do Marche

Seminario Nazionale patrocinato dallo CSEN per il settore del Jeet Kune Do, organizzato dal referente per la regione Marche Giuseppe Mennella

Nei giorni 17-18-19 Giugno la Real Kombat System ha partecipato allo Stage Nazionale di Jeet Kune Do svoltosi nelle Marche, nel comune di Montelabbate (PU).

Il Maestro Giuseppe Mennella, neo referente delle Marche per il settore JKD, si è prodigato per l’ottima riuscita di questo evento, coinvolgendo più scuole a livello nazionale, ed altre discipline vicine al territorio marchigiano.

In questi giorni di allenamento, approfondimento, ma anche di presentazioni e conferenze comunali, l’evento ha visto la partecipazione del Maestro Riccardo Guidolin, referente Reg. Lombardia; Maestra Monica Crimella, referente Prov. di Lecco, entrambi facenti parte ella commissione tecnica nazionale, e il Maestro Enrico Abbruciati Responsabile Nazionale del settore JKD CESN.

Incomincia il seminario di jeet kune do

Dopo un’accoglienza più che familiare, praticamente fraterna, il venerdì pomeriggio si è dato il via alla prima fase di allenamenti, coadiuvata dalla Maestra Crimella. Un riscaldamento a 360° e una lezione dettagliata sui colpi base abbinati al footwork. Lavoro in coppia, gestione dei focus e timing sono stati i temi fondamentali.

La seconda parte della giornata è stata gestita dal maestro Abbruciati che grazie alle sue profonde conoscenze ci ha mostrato e fatto applicare i diversi ritmi nella fase di attacco. A seguire una seduta di confronto sulle diverse teorie del Jeet Kune Do. Ciascun partecipante ha potuto colmare le proprie lacune ed esporre i propri pensieri di questa bellissima arte marziale.

Il sabato è stata una giornata di conferenze e “sudore”. Presso il Comune di Montelabbate si è tenuta una conferenza cui hanno preso parte, oltre ai rappresentanti comunali e ai vari Maestri, anche il Presidente CONI della Regione ospitante Fabio Luna e il Presidente del Comitato Provinciale CSEN di Pesaro Fiorenzo Filippini. Proprio in questa occasione il Maestro Giuseppe Mennella è stato insignito del titolo di Referente Regionale CSEN Marche del settore JKD. In aggiunta, nella presentazione dei corsi, delle scuole e dei Maestri, si sono aggiunti il Maestro Samuele Cassiani, RMA Systema, e il Maestro Luigi Queirolo, Pathfinders.

Durante la conferenza i partecipanti non si sono fermati, e sotto la guida dell’Istruttore Paride Giuseppe Cartabia e Alessandro Gabrieli, hanno sperimentato alcuni esercizi, passando dallo studio accademico di alcune tecniche alle successive varianti con espressione di forza, potenza, velocità e resistenza.

saluto seminario marche jeet kune do

Nell’ultima giornata di seminario, i Maestri Guidolin, Cassiani e Queirolo si sono alternati dando dimostrazione di altre arti marziali, tutte seguite da prove pratiche. Il Maestro Guidolin con i suoi allievi si è esibito nel Kali Filippino e nel Panantukan, dove tra bastoni, coltelli e mani nude si è destreggiato nel mostrare differenti stili di combattimento, tutti uniti fra loro.

Il Maestro Cassiani ha portato alla nostra conoscenza alcune tecniche di Systema, dimostrando come sensibilità e fluidità siano fondamentali in molti combattimenti o situazioni difficoltose.
Per ultimo il Maestro Queirolo, esperto di Muay Thai Boran, ha fatto eseguire delle tecniche di difesa da strangolamento con spiegazione delle differenti prese alla gola e delle sensazioni fisiche percepite.

La consegna degli attestati ha decretato la fine dello stage, ma non certo la fine di nuove amicizie. Noi della Real Kombat System abbiamo trovato nuovi fratelli per condividere le nostre esperienze e la nostra voglia di crescere.

by Paride Cartabia